Search results for " debito pubblico"

showing 2 items of 2 documents

Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis

2020

Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.

La stabilità del sistema politico istituzionale e l'incertezza riguardo le politiche economiche sono due fattori chiave che possono influenzare la dinamica del debito pubblico. Nell'articolo si propone un modello di analisi della sostenibilità del debito sovrano che tenga conto dei fattori di rischio concernenti l'assetto istituzionale di un paese e le sue politiche economiche. In particolare distinguendo fra ambiguità a breve termine e incertezza a lungo termine dei fattori di rischio politico e utilizzando una combinazione di scenari narrativi e scenari probabilistici si costruisce una "heatmap" che permette di attribuire ad ogni politica fiscale la probabilità che l'obiettivo di riduzione dello stock di debito o del deficit sia soddisfatto. Il modello è applicato al caso Italia. I risultati mostrano un "red shift" della vulnerabilità del debito pubblico italiano quando sono inclusi nell'analisi i fattori di rischio politico. Si può quindi concludere che ignorare i rischi derivanti dall'instabilità del sistema politico-istuzionale o quelli derivanti dall'incertezza delle politiche economiche può condurre a un eccessivo ottimismo e a conseguenti scelte sbagliate.n debt sustainability analysispolitical risksPolitical riskEconomic policymedia_common.quotation_subjectGeneral EngineeringRed shiftSettore SECS-S/06 -Metodi Mat. dell'Economia e d. Scienze Attuariali e Finanz.HD61DebtSustainabilityEconomicsred shiftRisk in industry. Risk managementmedia_commonRisk Management Magazine
researchProduct

Recensione a P. Masala, "La tutela dei diritti sociali negli ordinamenti di tipo composto tra uniformità e differenziazione. Decentramento e diritti …

2015

La recensione riguarda l’opera di Pietro Masala, che si inserisce nel solco dei contributi che indagano le modalità di raccordo tra i meccanismi di tutela dei diritti sociali e le forme di ripartizione verticale del potere normativo negli ordinamenti statali. L’interrogativo di fondo è comprendere come si possano soddisfare in maniera efficace, efficiente e uniforme i diritti sociali, rispettando al contempo l’autonomia normativa di Regioni o di Stati che siano parte di più ampie federazioni. Il tema è di estremo interesse perché verte su due nozioni tradizionali del diritto pubblico, quella di «Stato sociale» e quella di «Stato federale», che sono da qualche tempo oggetto di rivisitazioni.

diritti sociali crisi economica debito pubblico
researchProduct